I migliori consigli per abbinare vino e cibo

Molte persone tendono a innervosirsi per l'abbinamento dei vini, soprattutto quando si tratta di un ristorante elegante, con piatti fantasiosi e una cameriera che ha molte più informazioni di te sui vini. Probabilmente vorrai assicurarti di scegliere il vino giusto con il cibo giusto in modo che si accentuino a vicenda.

Ma in realtà le cose non sono così complicate quando si tratta di scegliere il vino giusto che possa accompagnare il vostro piatto. In effetti, tutto può essere abbinato a qualsiasi cosa. Naturalmente, potrebbe non essere complementare al cibo, ma se stai cercando di consumare solo un buon pasto e non ti preoccupi molto di come il cibo interagisce con il vino, non farti pressione.

Proviamo solo ad imparare alcune semplici regole.

Cosa abbinare al vino bianco?

Se hai intenzione di bere vino bianco, vorrai scegliere piatti leggeri. Se ad esempio servirete carne di maiale, dovrete prestare attenzione alle salse e ai condimenti che utilizzerete. Ma se si tratta di qualcosa di più leggero come insalata, pollo, pasta, questi si sposano abbastanza facilmente con la maggior parte dei vini bianchi.

Che ne dici del vino rosso?

Se cenate con molte persone, allora volete assicurarvi che ci sia anche una bottiglia di vino rosso. Le persone hanno gusti diversi. Un bicchiere di Pinot Nero potrebbe essere un'opzione. Sarà abbastanza leggero da poter essere abbinato praticamente a qualsiasi cosa. Per una bistecca dovresti pensare a un Cabernet o un Merlot.

I cinque elementi del cibo

Se vuoi essere più attento alle tue scelte di vino, dovresti prendere in considerazione i cinque elementi del cibo che corrispondono all'abbinamento del vino e starai bene quando ordinerai il tuo cibo e il tuo vino.

Il cibo salato si sposa molto bene con il vino ad alto contenuto di acidità. Lo champagne è uno di questi. È un abbinamento classico, ad esempio, con le ostriche. Ancora meglio delle ostriche è il pollo fritto salato. Dovresti provarlo, questa combinazione è decisamente sottovalutata.

Il cibo salato si abbina bene anche ai vini dolci. Come antipasto potete provare a serviredei pretzel e un bicchiere di vino dolce.

 Anche i cibi grassi gradiscono i vini bianchi acidi. Un noto comfort food che si abbina alla grande con un vino più acido è i lpasta al formaggio. Quindi goditi una serata al cinema con una combinazione semplice ma gustosa. Un altro tipo di vino che si sposa bene con i cibi grassi sarebbe un vino ad alto contenuto di tannini o alcol. Puoi abbinarlo a una bistecca per una cena più elegante oppure puoi semplicemente invitare alcuni amici, prepararti per alcuni giochi da tavolo e ordinare degli hamburger. Ti piacerà in ogni caso.

Il grasso tende ad ammorbidire il tannino e contribuisce davvero ad esaltare il vino

Acido: lo puoi trovare in diversi alimenti come gli agrumi o anche i pomodori che contengono molti acidi. La sorpresa qui è che i cibi acidi si sposano benissimo anche con il vino acido. Quindi si abbineranno benissimo con qualsiasi tipo di pasta a base di pomodoro o con la buona vecchia pizza.

Il motivo per cui questi due vanno così bene insieme è per necessità. Quando si mangia un cibo ad alto contenuto di acidità è necessario che il vino corrisponda all'intensità dell'acidità, altrimenti il vino avrà un sapore un po' flaccido.

La dolcezza è la quarta caratteristica che bisogna tenere presente quando si sceglie il vino giusto, soprattutto se si mangia il dessert. Avrai bisogno anche di un vino dolce e fruttato. Una raccomandazione sarebbe questa (inserisci il vino qui*). Vai avanti, prepara dei biscotti e prova questo, non te ne pentirai.

Il piccante è un'altra caratteristica da tenere presente. Anche i cibi piccanti hanno bisogno di vino dolce, e quando diciamo dolce, deve davvero essere dolce. Se vuoi provare qualcosa di diverso, provalo mentre mangi del cibo tailandese. Sarà un sapore davvero yin e yang.

Naturalmente, ci sono alcuni di noi che amano bere il vino da solo senza necessariamente abbinarlo a un tipo di cibo. Questo è fantastico perché sarai in grado di scegliere da solo tutto ciò che ti piace bere.

Spero di aver reso meno impegnativo l'abbinamento del vino con il cibo fornendoti questi spunti. Alla fine, dovresti solo ricordare che la cosa più importante è goderti il pasto e divertirti!